La nostra azienda OMR realizza impianti automazione industriale completi, partendo dalla fase di progettazione e ingegnerizzazione, fino alla costruzione, messa in opera e collaudo degli impianti stessi.
Progetta e realizza l’hardware ed il relativo software per controllare complessi impianti di trattamento termico automatizzato, utilizzando le più avanzate attrezzature di automazione industriale a disposizione oggi.
Per ogni azienda orientata all’innovazione, l’automazione degli impianti e dei processi rappresenta un requisito essenziale per lavorare alle massime prestazioni e ottenere un vantaggio sulla concorrenza.
Progettiamo soluzioni per l‘automazione dei processi gestendo progetti completi, comprendenti lo sviluppo del sistema di gestione e controllo di impianti o di linee robotizzate, sistemi di motion control, implementazione di sistemi di visione e progettazione ed installazione di impianti elettrici industriali.
L’automazione comprende tutti i processi e strumenti di lavoro che consentono un funzionamento autonomo degli impianti. Vi rientrano macchine, apparecchi, attrezzi e altri dispositivi. Gli interventi dell’uomo si riducono al minimo.
Quali sono i vantaggi degli impianti automazione industriale?
La disciplina ingegneristica segue un approccio interdisciplinare che comprende la costruzione di macchine e l’elettrotecnica. Lo scopo dell’automazione è automatizzare le macchine e gli impianti al punto tale da permettere loro di lavorare autonomamente in modo efficiente e con una bassa quota di errori. A seconda della complessità degli impianti, si possono raggiungere diversi gradi di automazione.
Quanto più il livello di automazione è alto, tanto meno l’uomo è chiamato ad intervenire nel controllo dei processi. Un contributo importante al rendimento crescente dei sistemi arriva dall’ulteriore sviluppo di componenti centrali.
Un sistema automatizzato è costituito da un impianto da controllare, dal sistema di controllo tramite computer di automazione e dai sistemi di periferia.
Tale ambiente dispone di sensori, che raccolgono i dati di controllo, e di attuatori, che applicano i comandi. Un altro elemento è costituito dai bus di campo di interconnessione, che connettono i diversi componenti del sistema di automazione tra loro e con l’unità di controllo.
I sistemi della tecnologia di automazione comprendono diverse funzioni chiave, tra cui le funzioni di misurazione e di controllo. Altri compiti del sistema sono la regolazione e la comunicazione. In quanto sistema tecnico di guida, la centrale di controllo costituisce l’area preposta al monitoraggio di tutti i processi. Si tratta della cosiddetta interfaccia uomo-macchina.
I singoli sottosettori dell’automazione industriale contengono particolari componenti tecnici. Ad esempio, la misurazione avviene per lo più mediante sensori, che determinano le caratteristiche fisiche e chimiche, come ad esempio l’umidità, la pressione o il calore. Si distingue tra sensori passivi e attivi.
Per la misurazione è disponibile un’ampia scelta di sensori, sviluppati appositamente per i sistemi automatizzati.
Lo scopo principale del sistema di supervisione dell’impianto è quello di monitorare i processi produttivi in tempo reale integrando i dati con i sistemi di gestione produttivi del cliente. Ogni progetto è personalizzato secondo le specifiche e le necessità del cliente.
Il sistema di controllo è progettato per gestire:
– Il processo logico livello 3 tramite PLC;
– Il controllo del processo livello 2 per mezzo di HMI / MMI configurato per accedere e visualizzare in maniera semplice ed intuitiva le informazioni relative all’impianto, accessibili anche da remoto (WAN);
– Controlli ad alto livello tramite interfaccia con sistemi di gestione del cliente già in atto oppure sistemi di acquisizione e memorizzazione dei dati in database relazionali equipaggiati con ODBC ed interfaccia OLEDB (esempio: ACCESS, MS SQL SERVER).
Impianti automazione industriale: Inizia una collaborazione con noi, contattaci!
O.M.R. è un’azienda meccanica di 100 addetti situata su una superficie di 20.000 m² di cui 8500 m² sono coperti e suddivisi in m² 7000 per lavorazioni meccaniche e montaggio e m² 1500 per magazzino particolari finiti in spedizione.
Lo stoccaggio dei particolari grezzi viene fatto su ampio piazzale facilmente accessibile dai TIR. Carico e scarico vengono effettuati principalmente tramite carrelli elevatori con portata fino a 12 tonnellate ed in alternativa con carroponte fino a 20/30 Ton.
O.M.R. esegue lavorazioni meccaniche c/terzi per asportazione truciolo di tornitura e fresatura e costruisce su propria progettazione tavole girevoli in continuo di medio/grandi dimensioni per macchine utensili, non escludendo la possibilità a costruire tavole girevoli in continuo su progetto del Cliente oppure altre parti di macchine utensili.
Potrebbero interessarti anche: