La nostra azienda OMR con la fresatura medio grande dimensione, va incontro a chi ricerca soluzioni tecnologiche d’avanguardia per creare pezzi meccanici unici e perfetti in ogni dettaglio.
La fresatura a controllo numerico si inserisce nella gamma di lavorazioni per l’asportazione di truciolo, ed è composta di un utensile in grado di ruotare su sé stesso, avanzando contemporaneamente sull’intera lunghezza del pezzo. I macchinari per la fresatura medio grandi dimensione in nostro possesso hanno altezze e lunghezze dell’ordine del metro, e sono specificatamente pensate per creare alloggiamenti e scanalature di ogni forma su materiali grezzi di ogni metallo.
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La disponibilità di stazioni di fresatura CNC su medio grandi dimensione in grado di lavorare sia in orizzontale che in verticale, l’accuratezza delle finiture, unita alla possibilità di giungere a tolleranze al millesimo di millimetro, garantisce di creare pezzi meccanici pienamente in linea col tuo scopo d’impiego.
Se un pezzo è di grandi dimensioni, non per questo non deve possedere le altre caratteristiche tipiche della meccanica: precisione delle tolleranze, grado delle finiture superficiali, precisione e velocità nella lavorazione.
È qui che per forza devono entrare in gioco le fresatrici di grandi dimensioni: macchine con corse degli assi adeguate alla lavorazione di pezzi lunghi alcuni o anche parecchi metri; macchine con prestazioni di coppie e velocità del mandrino che le renda capaci di asportare grandi volumi di truciolo; macchine che infine permettano la lavorazione del pezzo con un unico posizionamento, perché è facile convincersi che sia bene che un pezzo di grosse dimensioni, una volta piazzato e serrato, venga poi mosso il meno possibile.
Nodo cruciale nel processo di fresatura è stabilire i parametri di lavorazione, per ottenere un prodotto di qualità è infatti necessario stabilire:
- Avanzamento: è la distanza di avanzamento della fresa (o del pezzo) durante ogni singola rotazione dell’utensile. Per le frese a più taglienti tale parametro si può ottenere moltiplicando il numero dei denti per l’asportazione di ogni dente.
- Velocità di taglio: è la velocità della superficie da lavorare rispetto all’utensile durante il taglio, espressa in m/min.
- Velocità del mandrino: è la velocità di rotazione dell’utensile (o del mandrino) espressa in giri al minuto.
- Velocità di avanzamento: è la velocità del movimento della fresa rispetto al pezzo in lavorazione. Si può ottenere moltiplicando la velocità di taglio per la velocità del mandrino.
- Profondità di taglio assiale: è la profondità di lavoro della fresa nel pezzo di lavorazione secondo il proprio asse.
Maggiore è la profondità di taglio minore dovrà essere la velocità di avanzamento. Nel caso di debbano effettuare tagli profondi spesso è conveniente programmare più passaggi. - Profondità di taglio radiale: è la profondità dell’utensile, misurata lungo il suo raggio, nella superficie in lavorazione mentre esegue il taglio. Come nel caso precedente profondità elevate richiedono basse velocità di avanzamento e solitamente si prosegue in più passaggi.
La fresatura solitamente viene impiegata per la creazione di forme non simmetriche o che presentano elevate complessità quali fori fessure tasche scanalature o profili tridimensionali. Le caratteristiche del processo lo rendono ideale per la produzione di lotti di quantità limitata, prototipi o elementi progettati su misura; viene impiegata anche per fabbricare utensili impiegati in altri processi come ad esempio gli stampi tridimensionali. In virtù dell’elevata precisione ottenibile la fresatura può essere impiegata come lavorazione secondaria su semilavorati ottenuti tramite un processo diverso; con tale processo è possibile infatti aggiungere caratteristiche ad elevata precisione su un pezzo già lavorato.
Se devi eseguire una fresatura medio grande dimensione, contattaci!
O.M.R. è un’azienda meccanica di 100 addetti situata su una superficie di 20.000 m² di cui 8500 m² sono coperti e suddivisi in m² 7000 per lavorazioni meccaniche e montaggio e m² 1500 per magazzino particolari finiti in spedizione.
Lo stoccaggio dei particolari grezzi viene fatto su ampio piazzale facilmente accessibile dai TIR. Carico e scarico vengono effettuati principalmente tramite carrelli elevatori con portata fino a 12 tonnellate ed in alternativa con carroponte fino a 20/30 Ton.
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