L’alesatura grandi dimensioni
è una lavorazione meccanica che permette di correggere l’asse e il diametro dei fori. E’ una tecnica che si esegue o a mano grazie all’utilizzo degli alesatori, oppure mediante una macchina utensile chiamata alesatrice.
Il moto rotatorio dell’alesatore aumenta il diametro del foro e lo porta pian piano al valore corretto, eventualmente variando la posizione dell’asse. Per alesare fori cilindrici e conici all’utensile viene impresso un moto di traslazione parallela all’asse.
Grazie all’alesatura è possibile non solo correggere, ma anche aumentare il diametro del foro fino a portarlo alla dimensione corretta.
Come funziona il processo di alesatura di grandi dimensioni?
Il servizio di alesatura viene realizzato anche con macchinari a controllo numerico (detti anche CNC) che con l’ausilio di personale altamente preparato e specializzato in questa lavorazione di estrema precisione, aumenta il diametro del foro fino alla dimensione corretta con margini di errore pressoché infinitesimali.
Acciai legati (18NiCrMo5 – 38NiCrMo4 etc…)
Alluminio e le sue leghe
Rame, ottone e bronzo
Materie plastiche (teflon, pvc, nylon)
Nel caso fori “passanti”, ovvero che passano da una parte all’altra del metallo, sarà necessario fare appunto passare l’utensile dalla parte opposta, mentre nel caso di fori ciechi, il foro avrà una profondità definita.
Se c’è la necessità di creare fori quadrati, rettangolari o comunque con angoli, si utilizzano strumenti diversi, le brocce, da cui prende il termine dedicato a questa lavorazione, la brocciatura.O.M.R. progetta e ottimizza le migliori soluzioni nel campo dell’alesatura di precisione, differenti linee di alesatori, ciascuna di esse rivolta ad una particolare gamma di diametri o a particolari necessità di lavorazione.
Scopo primario della nostra progettazione è l’affidabilità e la semplicità applicativa dell’utensile. La tecnologia di un buon alesatore risiede soprattutto nella sua capacità di realizzare fori con tolleranze strette, ottime rugosità superficiali, minimi errori di rotondità.
I tecnici offrono costantemente la loro competenza al fine di poter ben adattare l’alesatore alla singola necessità del cliente, tenendo conto delle caratteristiche della macchina utensile, del materiale da lavorare e da come il pezzo finito viene utilizzato.
Le lavorazioni vengono eseguite su diversi tipi di materiali quali:
- Acciai legati;
- Alluminio e le sue leghe
- Rame, ottone e bronzo
- Materie plastiche (teflon, pvc, nylon)
Per effettuare l’alesatura si utilizzano anche oli per la lubrificazione per favorire e migliorare la lavorazione. Maggiore sarà la dimensione del foro, maggiore sarà la quantità di lubrificante utilizzato. I lubrificanti permettono di ottenere una maggiore durata utensile e una buona evacuazione del truciolo.
O.M.R. è sinonimo di affidabilità e di tecnologia all’avanguardia capace di soddisfare a 360° le esigenze della propria clientela.
O.M.R. è un’azienda meccanica di 100 addetti situata su una superficie di 20.000 m² di cui 8500 m² sono coperti e suddivisi in m² 7000 per lavorazioni meccaniche e montaggio e m² 1500 per magazzino particolari finiti in spedizione.
Lo stoccaggio dei particolari grezzi viene fatto su ampio piazzale facilmente accessibile dai TIR. Carico e scarico vengono effettuati principalmente tramite carrelli elevatori con portata fino a 12 tonnellate ed in alternativa con carroponte fino a 20/30 Ton.
O.M.R. esegue lavorazioni meccaniche c/terzi per asportazione truciolo di tornitura e fresatura e costruisce su propria progettazione tavole girevoli in continuo di medio/grandi dimensioni per macchine utensili, non escludendo la possibilità a costruire tavole girevoli in continuo su progetto del Cliente oppure altre parti di macchine utensili.
Potrebbero interessarti anche:
Non solo lavorazioni meccaniche, il catalogo di servizi a disposizione della nostra clientela è molto vasto.
Alesatura grandi dimensioni: richiedici subito una consulenza
O.M.R.
Indirizzo: Via Langhe, 13
12062 Cherasco (CN), Italia.
Tel: 0172-499064
Fax: 0172-495468
Email: info@omravera.it – centralino@omravera.it