Per realizzare componentistica meccanica di alta precisione, OMR esegue anche la tornitura verticale dei metalli.
Si costituisce da un moto rotatorio del pezzo, ed il tagliente dell’utensile penetra nel materiale del pezzo, togliendone la parte in eccesso (sovrametallo), formando così il truciolo.
Nel caso della tornitura, per definizione, il “moto di taglio” è posseduto dal pezzo che, essendo ancorato col mandrino del tornio, viene fatto ruotare.
L’utensile, che nella tornitura dei metalli possiede il cosiddetto “moto di alimentazione”, generalmente si muove con moti rettilinei, parallelamente oppure inclinato rispetto all’asse del mandrino, e quindi all’asse del pezzo.
Perché eseguire una tornitura verticale?
OMR attraverso la tornitura verticale esegue un processo produttivo ad asportazione truciolo per metalli. In questa lavorazione con mandrino sospeso, detta anche tornitura verticale pick-up, il mandrino portapezzo si occupa sia delle fasi di lavorazione (tornitura verticale, foratura, fresatura, …) sia della presa del pezzo.
Questa tipologia di torni sono ideali nei settori in cui si producono pezzi metallici rotondi in grande quantità e di ottima qualità.
I vantaggi per l’utente, se il mandrino principale di un tornio funge da braccio pick-up mobile, consistono nel risparmio di moltissimo tempo, poiché differenti processi vengono eseguiti in un solo ciclo. Il portale a slitta con il mandrino pick-up è un elemento particolare del tornio verticale e svolge un ruolo fondamentale. Il portale supporta il cannotto con il mandrino di lavorazione integrato ed esegue i movimenti sugli assi X, Y e Z.
L’impiego nella pratica mostra chiaramente i vantaggi derivanti dalla struttura verticale e solida dei torni verticali OMR. Nella produzione di ruote dentate, pignoni per catena, manicotti scorrevoli, perni di snodo, bielle, bilancieri, anelli per cuscinetti o anelli per pistoni, la posizione dell’utensile, che resta sempre sotto il pezzo, è già un punto a favore di questa tecnologia. La disposizione dell’utensile permette un’ottimale caduta dei trucioli e fa della lavorazione a secco un processo non complicato.
La disposizione dell’utensile permette un’ottimale caduta dei trucioli e fa della lavorazione a secco un processo non complicato.
Ulteriori vantaggi della serie VSC sono: rigidità estrema, movimenti molto rapidi, corse brevi e sistema di raffreddamento integrato, che garantiscono precisione, produttività e tempi passivi ridotti.
Da queste lavorazioni otteniamo superfici coniche, cilindriche, sferiche e piane, ma tendenzialmente tutte di rivoluzione, date appunto dal moto rotatorio avuto dal pezzo in lavoro.
Con queste lavorazioni la nostra azienda realizza svariati particolari, utilizzabili in diversi settori industriali, come il settore farmaceutico, automotive, navale e packaging…
Nella meccanica di precisione, la tecnologia è progredita enormemente. Il moto del pezzo e dell’utensile, oggi giorno, possono essere controllati micrometricamente, ottenendo forme, superfici, geometrie e soprattutto gradi di finitura e precisione, fino a qualche anno fa solo immaginabili.
Non solo: adesso sui moderni torni CNC è possibile anche montare unità motorizzate, che non sono altro che piccole frese, che quindi permettono di eseguire fori radiali, sedi per chiavette, sagomature esagonali, scassi quadri radiali…
Tornitura verticale: Inizia una collaborazione con noi, contattaci!
O.M.R. è un’azienda meccanica di 100 addetti situata su una superficie di 20.000 m² di cui 8500 m² sono coperti e suddivisi in m² 7000 per lavorazioni meccaniche e montaggio e m² 1500 per magazzino particolari finiti in spedizione.
Lo stoccaggio dei particolari grezzi viene fatto su ampio piazzale facilmente accessibile dai TIR. Carico e scarico vengono effettuati principalmente tramite carrelli elevatori con portata fino a 12 tonnellate ed in alternativa con carroponte fino a 20/30 Ton.
O.M.R. esegue lavorazioni meccaniche c/terzi per asportazione truciolo di tornitura e fresatura e costruisce su propria progettazione tavole girevoli in continuo di medio/grandi dimensioni per macchine utensili, non escludendo la possibilità a costruire tavole girevoli in continuo su progetto del Cliente oppure altre parti di macchine utensili.
Potrebbero interessarti anche: